30 aprile 2017

BLOGS & CRAFTS. OFFICINA DI TALENTI

01

In un momento storico in cui l’artigianato sta vivendo un boom senza precedenti e il web è ormai entrato nelle case di tutti, Blogs & Crafts si propone come un’iniziativa decisamente al passo con i tempi.

Nata nel 2014, in occasione del ventennale di Artigianato e Palazzo, continua ad essere un momento estremamente significativo all’interno della manifestazione, promuovendo e sostenendo giovani artigiani e blogger, che scrivono di artigianato, moda, turismo e lifestyle.

Il meccanismo ormai rodato del contest, che vuol essere una sorta di ponte fra tradizione e modernità, ha naturalmente come scopo principale la valorizzazione del made in Italy.

Anche in questa IV edizione dieci sono gli artigiani under 35, selezionati da un’apposita giuria, ai quali verrà riservata un’intera area espositiva all’interno della mostra. Uno di essi sarà il fortunato vincitore del Premio Source.

02

Racconteranno, invece, live blogging questa XXIII edizione di Artigianato e Palazzo:

Gilberto Bertini, videoservizi giornalistici, www.055firenze.it regencyfirenze.com www.firenzefuori.it

Mariano Bonavolontà, artigianato, www.italiancrafting.com

Laura Calligari, design magazine, www.arredativo.it

Sergio Colantuoni, lifestyle, blog.iodonna.it/sergio-colantuoni-lifestyler/

Giulia Consiglio, food, www.tripletsmamayummierecipes.it

Alice Eugenie Charon, lifestyle, www.alidifirenze.fr

Maria Rosaria De Luca, food, www.cucinacasareccia.it

Natascia Mura, efood, www.robadanatti.com

Eva Ravazzolo, lifestyle, www.ubiquechic.com

Federica Redi e Barbara Fanelli, arte e artigianato, www.ispirazioninfiera.it

Laura Teso, lifestyle, mycornerofitaly.com

Sasha Wang, travel, italyexperience.cn  staialborgo.com

 

Sì, ci siamo anche noi di ISPIRAZIONINFIERA – Vite a regola d’arte!

Ma voi questo già lo sapete, visto che da alcune settimane vi stiamo accompagnando, passo dopo passo, in questo viaggio verso Firenze.

Da quando abbiamo appreso la bella notizia, abbiamo letteralmente preso d’assalto la rete in cerca di notizie, informazioni, resoconti.

Che ci possiamo fare, se siamo così curiose?

Inutile dirvi, che non vediamo l’ora di essere nello splendido Giardino Corsini a fare il pieno di meraviglie.

 

Dopo aver letto praticamente tutti i resoconti dei blogger presenti alle edizioni passate, ci siamo rese conto, che ci mancava un tassello, per avere un’idea più precisa di Blogs & Crafts.

Mancava quello che per noi, naturalmente, è l’aspetto più interessante: il punto di vista degli artigiani.

Abbiamo così deciso di contattare tutti quelli, che sono stati selezionati nelle tre edizioni passate, chiedendo loro un commento sulla loro esperienza ad Artigianato e Palazzo.

Non tutti hanno risposto al nostro appello, ma chi lo ha fatto, ci ha fatto davvero un regalo.

 

Olivia Monteforte

Bespoke Shoes

calzature

03. Olivia Monteforte

Vi aspetta un'esperienza meravigliosa.

Facebook

 

Davide Filippi

in LABO design

accessori

04. Davide Filippi (In Labo design)

L'esperienza di Artigianato e Palazzo (fatta in collaborazione con Alessandra Botto di Boom Bag) è stata molto positiva e formativa.

È stata tra le mie prime esperienze in manifestazioni di questo tipo ed stata molto utile per continuare il mio percorso di artigianato/design, anche perché non sono un artigiano classico, ho un laboratorio di incisioni con macchinari vari, che vanno verso la fabbricazione digitale.

Inoltre siamo stati i vincitori del Premio Source Self Made Design, che ci ha permesso di partecipare all'edizione 2016 di questa mostra a Firenze e questo ci ha dato ulteriori conferme sul nostro lavoro.

web

Facebook

Instagram

 

Marco Coccolo e Michele Grimaz

Dezen Dezen

moda e tessuti

05. Dezen Dezen

La nostra partecipazione ad Artigianato e Palazzo è stata una grande soddisfazione sotto vari punti di vista.

Siamo onorati di essere stati selezionati fra oltre 100 giovani artigiani, per presentare il nostro lavoro davanti ad un pubblico così vasto ed esigente.

Molti sono i contatti che abbiamo instaurato durante la manifestazione. Il rapporto diretto con il cliente e la possibilità di avere un riscontro immediato ha un valore inestimabile.

La visita all'archivio Ferragamo ci ha fatti sognare e l'opportunità di partecipare a Blogs&Crafts offertaci dalla Principessa Corsini e Neri Torrigiani ci ha fatto capire che il nostro sogno ha un riscontro nella realtà!

Oltre ai rapporti creatisi con altri artigiani, in quei tre giorni abbiamo incontrato al nostro stand diversi professionisti di settore, che si sono offerti di fornirci consigli e contatti, che tutt'ora per noi sono un tesoro e ci servono da guida nella costruzione della nostra impresa.

Abbiamo avuto anche proposte di collaborazione con importanti realtà locali, ma ci siamo resi conto che per certe non eravamo ancora all'altezza!

Dopo tre anni sentiamo ancora il beneficio della visibilità, che questa manifestazione ci ha dato.

Per concludere siamo restati sorpresi dal fatto, che i nostri prodotti non attiravano soltanto un pubblico giovane, ma molto più ampio: una delle clienti che ricorderemo per sempre è stata un'elegante signora di 89 anni che si è subito innamorata di una nostra maglietta!

web

Facebook

Twitter

 

Laura De Martino

Arual Dem

gioielli in carta

06. Laura de Martino (Arual dem)

Per quanto riguarda Artigianato e Palazzo, io sono stata selezionata a Blogs & Crafts 2015.

È stata una delle migliori ed entusiaste esperienze nell'ambito dell’artigianato e dei miei gioielli.

La location è veramente incredibile, un piccolo angolo di paradiso inserito nella città di Firenze, sembra di entrare in un’altra dimensione.

La manifestazione è curata nei minimi dettagli, tutti gli espositori sono di alta categoria, alto artigianato, quello vero e proprio che oggigiorno sfugge a dinamiche un po’ troppo inflazionate.

È stato un onore partecipare a questo importante evento, un orgoglio per il mio lavoro artigianale e una grande crescita professionale: mi ha permesso di farmi conoscere, di mostrare dal vivo il mio lavoro e i miei gioielli, che sono stati apprezzati notevolmente.

E mi ha permesso di accrescere la fiducia in un lavoro che è molto duro di questi tempi, di continuare a crederci e provarci.

Infatti quest’anno esporrò nuovamente.

web

Facebook

Twitter

Instagram

 

Takafumi Mochizuki

Zouganista

intarsio

07 Takafumi (Zouganista)

Anch’io partecipo questo anno.

Allora io ho aperto mia bottega nel 2014, che stesso anno di selezionato di Blogs & Crafts.

Ho fatto pubblicità moltissima, uscito articoli su giornale, rivista, web …

Non ho venduto niente, ma incontrato tanti clienti e importanti e ci siamo conosciuti tanti artigiani chi fanno altro genere.

Sono stato molto buona esperienza!

web

Facebook

Twitter

Instagram

blog

 

Elisa Cattani

ANSEO

ceramica artistica, gioielli, complementi d'arredo e sculture

08. Elisa Cattani (anseo)

Per me l'esperienza è stata positiva oltre le aspettative.

È stata una bellissima vetrina all'interno della quale presentare i miei lavori, ma è stata soprattutto l'occasione per conoscere persone che come me hanno deciso di fare della propria passione la propria vita.

Con il gruppo del 2016 ci sentiamo spesso e tra alcuni di noi sono nate oltre che delle vere amicizie anche delle collaborazioni lavorative.

Raccontarci ai blogger poi è stata una bella prova, almeno per me, perché non ero tanto abituata a farlo. Soprattutto quando capisci che dall'altra parte c'è un vero interesse, questo ti aiuta anche ad avere una diversa chiave di lettura del tuo lavoro.

Insomma anche questa combinazione la trovo ben pensata da parte dell'organizzazione, da una parte chi lavora con le mani e dall'altra chi ha l'abilità e l'interesse di condividere le storie.

Un'altra cosa che secondo me è stata fatta bene è stato convogliare molti turisti all'evento. Il pubblico era molto vario, oltre a tanti italiani c'erano, americani, canadesi, asiatici, e anche molti europei, comunque tutti desiderosi di portare a casa un autentico ricordo del loro viaggio in Italia, magari dopo averlo visto fare dal vivo sotto i loro occhi. 

web

Facebook

Instagram

Twitter

Pinterest

Flickr

 

Come non essere ancora più elettrizzate, dopo aver letto queste entusiastiche testimonianze?

 

Blogs & Crafts, insomma, si rivela sempre più un esperienza tutta da vivere.

Un’occasione di incontro fra chi, con passione, crea dal nulla oggetti meravigliosi e chi dal nulla, con altrettanta passione, racconta storie.

Talenti, che si incontrano, che si confrontano.

E chissà dove arriveranno.

 

Buona fortuna a tutti!

 

Blogs & Crafts è un’iniziativa promossa da

 

03

04

05

A domenica prossima.

 

© Vite a regola d’arte

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni tuo commento è una coccola per il nostro cuore!